CACTUS STELLA

Astrophytum Myriostigma o Cactus Stella o Cappello del Vescovo!!!
Tanti nomi per un cactus unico nel suo genere.
Cactus solitario a forma globosa con costolature ben definite che formano delle punte... normalmente da 4 a 8 ma molto più spesso 5 (come il mio) per questo è anche detto Cactus Stella perchè ha proprio 5 punte che formano una elegante stella (Astro).
Se lo guardate dall'alto vi stupirà per la sua forma stellare!!!
I colori variano dal verde scuro, al verde grigio con bordature più scure che a volte racchiudono una leggerissima peluria ma il cactus è privo di spine. I pallini minuscoli bianchi sono una caratteristica della sua "pelle" e possono formare disegni e striature davvero originali....Il mio sembra avere una stella nella stella!
Ha origine nei deserti aridi del Texas e nei pendii rocciosi del Messico ed ama particolarmente il sole quindi un'esposizione che preveda ore di sole diretto durante la bella stagione sarà più che gradito!
( evitiamo però, se viviamo in zone dove l'estate può essere davvero dura, di esporlo completamente ai raggi più forti delle ore centrali della giornata.... nella natura lui è in ogni caso protetto da vegetazione e rocce intorno...quando lo coltiviamo in vaso non lasciamolo li da solo dalle 12.00 alle 17.00 !)
Quello che proprio non sopporta è l'umidità mentre invece resiste anche fino a 4° durante l'inverno.
Terreno ben drenato e occhio a non dare acqua troppo calcarea nè farla ristagnare...In inverno sospendere le innaffiature del tutto.
Cresce mooooolto lentamente quindi non vi curate molto del suo rinvaso, operazione che potrete fare ogni 3/4 anni senza problemi.
In estate vi regala dei bei fiorellini giallo brillante che partono dal centro e sono soliti aprirsi durante il giorno(non tutti i fiori sbocciano di giorno!).
La specie Myriostigma è solo una delle 5 altre specie di Astrophytum ed è quella secondo me più elegante e "spaziale".